31
Mar

Casa vacanze in Slovenia

L’architettura vernacolare Slovena, quale portatrice di valori e saperi, è da qualche anno all’attenzione di Ofis Arhitekti, che hanno trasformato un vecchio fienile sulle Alpi Slovene in una residenza turistica mantenendo l’esterno originale e creando all’interno uno spazio contemporaneo dell’abitare.

alpine-barn-apartment_ofis_2015_foto-tomaz-gregoric_3

Il territorio Alpino Sloveno, con il suo patrimonio architettonico ricco e diversificato, si configura come luogo ideale per la teorizzazione del rapporto tra natura/artificio e tra tradizione/innovazione. L’architettura vernacolare Slovena, diffusa su quasi tutto il territorio, è costituita da un’ampia rete di fienili, fattorie e granai.

alpine-barn-apartment_ofis_2015_foto-tomaz-gregoric_6

Molti di questi fabbricati non svolgono da tempo la funzione per cui erano stati costruiti diventando così luoghi di sperimentazione per gli architetti. In questo ambito si trova il progetto firmato da Ofis Arhitekti; la proposta di riqualificazione del fienile tenta di preservare il carattere autentico dell’edificio Alpino conservando ove possibile la memoria storica, ma al contempo intervenendo con un approccio contemporaneo.

alpine-barn-apartment_ofis_2015_foto-tomaz-gregoric_14

Esternamente l’edificio mantiene la sua forma originale; l’unica modifica visibile rispetto alla facciata storica è rappresentata dal sistema di foratura del rivestimento delle doghe verticali in legno. Piccoli fori circolari fanno filtrare la luce naturale all’interno del volume. La ristrutturazione interna si è concentrata prevalentemente al primo piano, mantenendo invece a tutt’oggi nel basamento in pietra le funzioni di ricovero e deposito degli attrezzi.

alpine-barn-apartment_ofis_2015_foto-tomaz-gregoric_42

Al primo piano dell’abitazione si accede dalla strada grazie a una rampa; l’ingresso è leggermente arretrato dalla facciata dando così luogo a un’area filtro, vero e proprio cannocchiale sulle Alpi Giulie.

alpine-barn-apartment_ofis_2015_foto-tomaz-gregoric_24

Entrando si è colpiti dall’ampiezza dello spazio che sfrutta la doppia altezza e valorizza la struttura storica a capriata. Lungo il volume principale sono collocati la zona giorno, la sala da pranzo e la camera da letto.

alpine-barn-apartment_ofis_2015_foto-tomaz-gregoric_17

Sebbene non ci siano pareti, le tre differenti quote dei pavimenti determinano la scansione delle zone e delle diverse funzioni. Gli spazi di servizio, quali la cucina, le cabine armadio, i bagni e la sauna sono racchiusi in un volume creando così una quinta di assi verticali in legno di abete rosso spazzolato.

alpine-barn-apartment_ofis_2015_foto-tomaz-gregoric_25

La scala in prossimità dell’ingresso conduce alla stanza per gli ospiti e a una galleria polifunzionale che domina l’open space. (…)

foto | Tomaz Gregoric

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 27 di legnoarchitettura

3 Responses

  1. renato zorio

    Bello, innovativo e interessante anche se i volumi sono eccessivi. Ho dei dubbi sulla vivibilità perchè non sia una di quelle opere che sono un nostro risultato positivo e poco da parte dei fruitori