Un acquario in Francia
Con la sua riserva naturale marina che si estende su un fondale di oltre 650 ettari, Banyuls-Sur-Mer nella regione francese dei Pirenei Orientali è il luogo ideale per esplorare e scoprire la biodiversità delle specie acquatiche.
Il mare assume un aspetto rilevante anche sulla terra ferma dove è al centro della ricerca di due prestigiose università – Pierre et Marie Curie e Sorbona che dal primo gennaio 2018 formano un’unica istituzione – grazie al Laboratoire Arago, osservatorio oceanico costruito nel 1882, e al Biodiversarium, l’acquario di recente realizzazione.
Quest’ultimo, in particolare, si insedia su un lotto caratterizzato da uno spazio costruttivo limitato, stretto tra il molo del porto e i primi declivi dei Pirenei, e occupato precedentemente dagli alloggi dei ricercatori e degli studenti, demoliti e riedificati a poche centinaia di metri.
Il Biodiversarium è un fabbricato denso e compatto che va oltre la collocazione fronte mare, rispondendo con la sua forma astratta e silenziosa alle richieste della committenza senza creare un edificio eccessivamente spettacolare in un’area già contrassegnata da una vasta gamma di stili.
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 31 di legnoarchitettura