legnoarchitettura – il modo migliore per conoscere l'architettura in legno

HAUS ELLEN

San Lorenzo (BZ)
21
Giu

Una casa vacanze in Alto Adige

È stato ridisegnato ispirandosi alla tradizione ladina il cottage per vacanza, risalente agli anni ‘60, sito in un piccolo borgo all’entrata della Val Badia. Le forme architettoniche sono state reinterpretate dai progettisti e adattate alle nuove esigenze, riorganizzando l’edificio in modo lineare e sviluppando il disegno in modo da ottimizzare l’esposizione al sole e alla luce per incrementare le prestazioni energetiche e favorire il comfort interno.

La base in laterizio, rifinita in stucco bianco, forma uno zoccolo sul quale si innalza la struttura in legno, con un tradizionale tetto a capanna. La facciata leggermente inclinata verso l’esterno unisce qualità formale e ragione pratica; l’inclinazione garantisce una protezione strutturale al rivestimento in legno di larice che così tende a stagionarsi in modo uniforme.

Le aperture vetrate e il balcone, arretrati rispetto alla facciata, sono elmenti tradotti formalmente nel presente che ricordano le vecchie fattorie. Quando la casa vacanza non è abitata e le aperture vetrate sono chiuse, l’edificio è simile a un oggetto scultoreo di legno.

La struttura portante della casa unifamiliare è a traliccio. Il telaio in legno è coibentato con materiali naturali (canapa); le pareti all’intenro sono rivestite da un doppio strato di pannelli in gesso, mentre all’esterno sono isolate con pannelli di sughero e rifinite con intonaco minerale o con un rivestimento in legno profilato.

foto | Günter Richard Wett; Walter Werner Franz; Albert Willeit

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 03 di legnoarchitettura

Lascia un commento