WÄLDERHAUS

Amburgo (D)
12
Lug

Uffici, hotel e spazi espositivi

Già il nome “casa del bosco” rende chiara la particolarità, ancora più evidente guardando la struttura, di questo edificio realizzato nel cuore di Amburgo nell’ambito dell’esposizione dell’edilizia Internationale Bauaustellung – IBA 2013. La costruzione ospita la sede della società tedesca per la protezione dei boschi che ha anche la proprietà e la gestione dell’edificio, ma offre spazi per mostre e conferenze, oltre a un ristorante e un hotel nei tre piani superiori.

La combinazione di diverse funzioni, con una esposizione in grado di sensibilizzare i visitatori sul rapporto tra il bosco, la città e i suoi abitanti, apre al fruitore molteplici possibilità tali da rendere l’edificio un nuovo polo d’attrazione per il quartiere e anche per Amburgo e tutto il nord della Germania. La diversa destinazione dei vari piani ha reso necessaria una differenziazione della struttura. I primi due livelli, per motivi antincendio, sono realizzati in c.a. mentre i tre superiori sono totalmente in legno. La struttura portante è in pannelli X-Lam. I fronti, rastremati verso l’alto, sono rivestiti in larice e, così come la copertura, ospitano spazi per le piante che possono essere colonizzati da uccelli e insetti rendendo letteralmente ‘vivo’ l’edificio.

Il tetto verde intensivo migliora le prestazioni termiche dell’edificio ma anche l’ambiente circostante; grazie all’effetto di raffrescamento, aumenta anche la resa dell’impianto fotovoltaico installato, e si riducono polveri, inquinanti, oltre che il rumore. La Wälderhaus consuma circa 1/3 di energia in meno rispetto a quanto richiesto dalla normativa tedesca in materia di risparmio energetico, grazie al buon isolamento e a un’impiantistica efficiente, rientrando così nello standard casa passiva.

foto | IBA Hamburg GmbH / Johannes Arlt

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 12 di legnoarchitettura