CENTRO BENESSERE ARNICA

Sarmeola di Rubano (PD)
12
Lug

Un centro benessere innovativo

Il centro benessere Arnica si trova in un contesto piuttosto verdeggiante, a ridosso di una zona agricola. L’edificio è costituito dalla compenetrazione di due parallelepipedi, uno più alto e aperto che ospita le funzioni private, quali la residenza del proprietario e gli ambulatori di massoterapia, l’altro più basso e compatto che contiene gli spazi aperti al pubblico, come la sala conferenze e l’erboristeria. I locali destinati alla zona giorno si affacciano a sud per godere del massimo soleggiamento e della vista aperta verso il parco adiacente.

L’entrata principale è collocata nella giunzione fra i due volumi, caratterizzata da uno spazio a doppia altezza con una scala in ferro e vetro che porta al primo piano affacciato sull’ingresso e, da qui, ai locali del centro benessere. Questo spazio, un grande “taglio” fra i volumi, grazie alle vetrate a tutta altezza dei due fronti principali permette di godere della vista sul parco retrostante e di apprezzare la particolare struttura in legno dell’edificio. Si tratta di un sistema a tronchi di legno sovrapposti scelto per ottemperare alle richieste di benessere abitativo e sostenibilità del committente, oltre che per un migliore inserimento dell’edificio nel contesto agricolo.

La sfida è stata dare un’interpretazione contemporanea a un tipo di costruzione che è spesso legato alla baita di montagna. Il sistema utilizzato, di origine finlandese, costituisce un’evoluzione del blockbau con diversi accorgimenti per superarne i limiti intrinseci. Oltre che per la struttura, materiali di origine naturale sono stati utilizzati per la coibentazione, il trattamento di finitura superficiale delle parti in legno e il rivestimento delle pareti esterne. Quest’ultimo alterna listelli di larice trattati a olio a pannelli in calcio silicato intonacati: una scelta architettonica ma anche funzionale alla protezione della struttura in legno sottostante. Le aperture a sud sono protette dall’aggetto della terrazza e della copertura, oltre che da frangisole a lamelle orientabili azionate elettricamente.

foto | Carlo Perazzolo

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 11 di legnoarchitettura