legnoarchitettura – il modo migliore per conoscere l'architettura in legno

SCUOLA ERASMUS

Offenbach am Main (D)
12
Lug

Una scuola riqualificata

La storia del complesso edilizio di Offenbach sul Meno (D) risale al XIX secolo. È infatti di questo periodo la villa, protetta dalle Belle Arti, utilizzata come Ufficio d’Igiene, a cui è stato integrato nel 1965 un semplice corpo edilizio cubico, decisamente inferiore per qualità architettonica. Compito dello studio architettonico Angela Fritsch Architekten è stato non solo quello di risanare l’intero complesso ma di prevederne anche un cambio di funzione, da Ufficio d’Igiene ad asilo plurilingue, scuola elementare e spazi per bambini più piccoli.

Il progetto aveva come scopo il mantenimento della struttura dell’edificio degli anni ‘60, senza tentare di avvicinarlo formalmente alla villa, ma interpretandone in maniera moderna la facciata originaria a fasce verticali.

Quella nuova, ventilata, ha una struttura completamente in legno agganciata ai solai esistenti; è totalmente coibentata e protetta da un rivestimento in listelli verticali di larice non trattato. Soluzione che crea un forte contrasto con la pittoresca villa e il suo rivestimento in klinker rosso.

Il riscaldamento della scuola è garantito dal collegamento alla rete di teleriscaldamento locale (che produce calore per circa il 60% da fonti rinnovabili), la distribuzione avviene attraverso pannelli radianti a pavimento a bassa temperatura; un impianto centrale di ventilazione meccanica controllata assicura il ricambio d’aria negli ambienti garantendo, mediante uno scambiatore di calore, il recupero dell’80% dell’energia altrimenti dispersa.

foto | Dieter Leistner e Angela Fritsch Architekten GmbH

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 13 di legnoarchitettura

Leave a Reply