Arts and Media Building - NMIT

Nelson (NZ)
13
Lug

Scuola d’arte in Nuova Zelanda

Può un edificio incentivare l’utilizzo del legno strutturale? Sì secondo il Governo neozelandese, che nel 2008 ha indetto una gara di progettazione nazionale per realizzare un edificio la cui struttura in legno fosse lasciata a vista e incoraggiasse l’uso di questo materiale nei fabbricati multipiano. Il risultato è l’Arts and Media Building del Marlborough Institute of Technology (NMIT) di Nelson in Nuova Zelanda, uno spazio dedicato all’insegnamento dell’arte e della comunicazione.

L’edificio, con orientamento est-ovest, si articola secondo una stratificazione di spazi, funzioni e flussi che definiscono i due volumi, un blocco di tre piani che si apre verso sud con una parete vetrata inclinata, e uno a un unico livello che accoglie i laboratori.
I due fabbricati sono collegati da una galleria a tutta altezza che illumina gli spazi interni e incoraggia l’interazione sociale basata sulle esposizioni, gli incontri e le esibizioni d’arte.
[…]

La struttura, un sistema a telaio con elementi parete post tensionati con cavi o barre in acciaio, è realizzata in modo chiaro, distinguendo gli elementi strutturali da quelli di rivestimento.
[…]

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 11 di legnoarchitettura

foto | Patrick Reynolds

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 11 di legnoarchitettura