legnoarchitettura – il modo migliore per conoscere l'architettura in legno

Vacanze sui fiordi

Årsund, Straumsnes (N)
13
Apr

Vacanze sui fiordi

Che si tratti di realizzare condomini da 15 piani (vedi legnoarchitettura n. 23) o di costruire case per vacanze, una tipologia edilizia a quanto pare piuttosto diffusa lungo i fiordi, i norvegesi confermano il forte legame con il legno come materiale da costruzione. Appollaiata sul fianco di una bassa collina in una località nel comune di Tingvoll, questa Cabin di legno è un mix di forme che la rendono un bel posto dove passare le vacanze.

09

Il corpo principale ha rimpiazzato una casa in cattivo stato degli anni ‘50 ed è collegato a una dépendance che, paradossalmente, è antecedente al corpo principale. Incaricato della progettazione, lo studio Rever & Drage ha realizzato una miscela di rustico e contemporaneo, con un edificio che si distingue per le sue moderne forme geometriche, mitigate dalle tradizionali scandole di legno che rivestono parte delle pareti e dalle lastre di ardesia sulla copertura.

10

Il blocco principale è un open space con gli spazi comuni che si aprono generosamente all’esterno attraverso grandi vetrate e dagli angoli del quale si estendono delle moderne “capsule” con le camere da letto e lo studiolo, soppalcato e accessibile attraverso una scala parzialmente nascosta dal camino in cemento, che offre magnifiche viste sulla piscina e il panorama.

06

Il colmo del tetto a doppia falda è sbilanciato verso la dépendance (a falda unica), in modo tale che, nell’insieme, è percepibile da ovest come una grande copertura a due falde che copre sia il volume principale sia la dépendance. La grande finestra del modulo frontale superiore serve, invece, sia come centro per la composizione nel suo complesso che come controparte dinamica dell’angolo vetrato a livello del terreno a nord-ovest.

04

Il nuovo edificio, esclusa la dépendance, è interamente realizzato in legno. La struttura è a telaio posato in opera con i corpi cubici che poggiano su pilastri di legno controventati da tiranti in acciaio. L’interno è rivestito con pannelli di compensato, dipinti di nero sulle pareti, e riscaldato da un camino a legna e da un sistema radiante a pavimento.  (…)

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 25 di legnoarchitettura

Lascia un commento