Casa Acadia

Offida (AP)
1
Giu

CASA ACADIA – OFFIDA (AP)

 

“Nullus locus sine Genio”

Nella campagna picena, in un paesaggio contraddistinto da splendide colline e calanchi, sorge in armonia con il contesto naturale Casa Acadia, una residenza privata il cui nome porta alla memoria la storia del popolo acadiano – grande passione dei proprietari – che nel XVIII secolo gli inglesi cacciarono dalla propria terra, affacciata sull’Atlantico nel Canada orientale. Costretti a emigrare, gli Acadiani si rifugiarono sulla costa orientale del continente nord americano, in Francia nella roccaforte ugonotta di Nantes e nella colonia francese della Louisiana dove diedero vita alla cultura cajun. L’abitazione rispecchia con la sua immagine e le sue forme le necessità dei committenti che al progettista hanno chiesto una casa diversa dalle altre ma capace di integrarsi nel territorio, che rispecchiasse il loro animo di viaggiatori, che esprimesse il loro spirito di fotografi itineranti e che in un’immagine richiudesse l’essenza del luogo, come ad esempio un vecchio fienile americano o come una delle case dei dipinti di Edward Hopper.

Da questi presupposti nasce il progetto della residenza che si ispira alle forme dei locali edifici rurali e che ricorda nella sua struttura i tipici complessi architettonici che nel passato si originavano dalla fusione di diversi volumi abitativi e annessi agricoli all’ingrandirsi delle famiglie. Il richiamo alle architetture spontanee tradizionali è arricchito dall’interazione con l’ambiente naturale visibile attraverso le ampie vetrate aperte sugli affacci a est e a ovest. Il design moderno dalle linee pulite e sobrie dialoga con lo stile rurale che, rivisitato, genera continue emozioni, sottolineate da ricordi suggestivi, citazioni artistiche, memorie di viaggi e sogni dei committenti che permeano l’abitazione.

Interamente realizzata in pannelli di legno X-lam e curata dettagliatamente nell’isolamento termico (è un edificio in standard Passivhaus) e negli impianti, grazie all’attenta e meticolosa supervisione del proprietario, Casa Acadia è diventata un fiore all’occhiello per l’edilizia locale e un esempio da emulare per ecosostenibilità, antisisimicità e risparmio energetico.

foto | ©Antonio e Giuliana Corradetti

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 43 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista