Scuola media

Mezzocorona (TN)
1
Giu

SCUOLA MEDIA – MEZZOCORONA (TN)

 

Una scuola d’ORO

Inaugurata ufficialmente per l’anno scolastico 2019-2020, la scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo E. Chini sorge ai piedi del Monte di Mezzocorona, in un verde triangolo delimitato dal torrente Noce e dal fiume Adige. Le forme e le sistemazioni esterne sono state ideate tenendo conto del contesto territoriale e sviluppate secondo una tipologia a pettine, dando origine a 7 corpi di fabbrica che ospitano gli ambienti educativi; tutte le funzioni sono state organizzate su due livelli cosicché l’utente possa percepire facilmente gli spazi. Solo il manufatto destinato alla mensa e alla palestra è stato ristrutturato, adeguandolo alle norme sugli impianti e a quelle antisismiche.

I volumi della scuola, realizzati in X-lam, sono ben orientati rispetto ai punti cardinali e presentano ampie superfici finestrate sul lato sud-est e un po’ più modeste verso nord e ovest, affinché dagli spazi verticali vetrati e da qualsiasi altezza tipica convenzionale l’alunno e l’adulto possano avere una visione diretta dell’esterno. Elementi frangisole esterni orientabili consentono di sfruttare al meglio gli apporti solari nel periodo invernale. Pannelli movibili fonoisolanti sono stati installati all’interno degli ambienti per definire superfici necessarie a specifiche attività didattiche da svolgere. L’intero manufatto è protetto dall’acqua e dall’umidità capillare da una canaletta che percorre il perimetro dell’intero edificio e che raccoglie l’acqua, convogliata poi nelle riserve per essere riutilizzata nei servizi igienici e per l’irrigazione del verde.

I materiali utilizzati per le finiture si caratterizzano per bassi valori di VOC (Componenti Organici Volatili) e le qualità estetiche e tattili, aspetti importanti in un edificio dove i bambini sviluppano i contatti con il mondo esterno. La scuola ha conseguito la certificazione congiunta LEED for K-12 Schools e ARCA, livelli Oro e Gold, certificazioni applicate contemporaneamente per la prima volta in Italia in un edificio scolastico.

foto | ©Fabrizio Tait; STP

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 42 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista