SCUOLA DELL’INFANZIA – SOGLIANO AL RUBICONE (FC)
Infanzia dorata
La nuova scuola dell’infanzia di Sogliano sul Rubicone è l’ultimo degli edifici realizzati
per il polo scolastico della cittadina romagnola, nato dalla volontà dell’Amministrazione comunale di accorpare tutti i servizi educativi in un unico luogo, attuando anche una nuova viabilità per facilitare l’accesso al complesso. L’edificio, con struttura in pannelli X-lam, è articolato in quattro grandi volumi a un unico piano con una forma molto compatta così da ridurre la superficie impermeabile e la dimensione delle fondazioni e dell’involucro, diminuendo così i costi dell’intervento e guadagnando efficienza dal punto di vista energetico.
Poste a quote diverse e prolungate per creare spazi esterni protetti e fruibili, le falde inclinate della copertura chiudono ciascun corpo della scuola, originando un effetto di fluidità che richiama il paesaggio collinare circostante; tale dinamismo si ritrova anche nel prospetto nord dove il rivestimento in alluminio del tetto rigira e scende sino a terra. Un’alternanza di pieni e vuoti articola le facciate e l’arretramento del volume e l’accentuazione degli sporti delle falde proteggono l’ingresso dagli agenti atmosferici. Gli interni sono caratterizzati da altezze diverse, plasmando effetti volumetrici dinamici e articolati, cosicché gli alunni possano chiaramente percepire la versatilità spaziale dell’architettura. Le finiture permettono la traspirabilità e permeabilità al vapore e, insieme al legno della struttura, garantiscono un equilibrio igrotermico ideale.
Tutti i materiali sono certificati a bassa emissione di sostanze volatili, che possono compromettere la qualità dell’aria interna, e assicurano ambienti sani e puliti e un’eventuale riciclabilità e smaltimento a fine vita senza problemi per l’ambiente. La decisione del Comune di ottenere la certificazione CasaClima – la classe raggiunta è la Gold – e il suo protocollo School ha portato numerosi benefici tra cui un’efficace illuminazione degli ambienti, un’elevata efficienza energetica e una corretta acustica.
foto | ©Riccardo Ramberti
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 42 di legnoarchitettura