Supermercato

Como (CO)
1
Giu

GROCERY STORE – COMO

 

Comprare in modo sostenibile

Nel Codice Etico di COOP Lombardia “… la sostenibilità, intesa come responsabilità economica, sociale e ambientale…” è il fondamento del governo della stessa Cooperativa e del Gruppo e, coerentemente con quanto espresso, anche nel nuovo Grocery Store di via Cecilio a Como l’idea di sostenibilità è il fulcro da cui si sviluppa tutto il progetto. A partire dal sito scelto per l’intervento, l’area dismessa della ex Mercedes acquistata e riqualificata senza consumo di suolo; e ancora: il vecchio fabbricato, degradato ed energivoro, è stato sostituito da un nuovo edificio dalle alte prestazioni energetiche senza aumentare la superficie coperta, quella lorda di pavimento e il volume rispetto alla preesistenza.

Discostandosi dall’immagine tradizionale del supermercato, il progetto elaborato propone quale elemento identificativo un lungo fronte-galleria, realizzato in legno lamellare a moduli quadrati, all’interno dei quali sono stati inseriti – sia all’esterno che all’interno – oltre 1.000 m2 di piante e verde verticale. L’uso del legno e del verde cambia in modo favorevole l’impatto visivo e la qualità del costruito, assicurando al contempo un miglioramento dei livelli di CO2 dei dintorni. Anche internamente il progetto è di nuova concezione e si allontana dall’impostazione tradizionale del supermercato, aprendosi verso l’esterno con le ampie vetrate presenti nella facciata principale e facendo entrare la luce naturale anche dall’alto grazie ai lucernari a shed in legno che coprono buona parte della copertura.

Questa importante scelta progettuale ha consentito di ridurre il fabbisogno di illuminamento con un conseguente notevole risparmio dei consumi energetici. Il fabbricato è articolato su due livelli, il piano terra destinato a supermercato e ai relativi spazi di servizio e il piano interrato con il parcheggio. La zona magazzini, lavorazioni, carico/scarico e servizi è collocata a ovest come pure gli impianti che, al fine di ridurne l’impatto sia acustico che visivo, sono racchiusi al piano primo in un volume dalla copertura inclinata che integra il fotovoltaico, necessario a garantire la sostenibilità energetica dell’intervento.

foto | ©TP4 ASSOCIATI

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 42 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista