CABIN MODULARE

Solenzara (F)
18
Lug

O’Casella – Solenzara (F)

 

Turismo sostenibile

Nei pressi di Solenzara, villaggio pieno di fascino con il suo bel porticciolo lontano dalle piùfrequentate Porto-Vecchio e Bonifacio nella Corsica del Sud, si trova una piccola cabina che incarna un nuovo modo di villeggiare e di essere turisti in completa armonia con la natura circostante. O’Casella – questo il nome dell’edificio – è un sistema modulare di cabine prefabbricate in legno che trova origine dai due elementi distinti che la compongono: il modulo abitativo e il pergolato. Il primo volume permette di accogliere tutti gli spazi tecnici, come i servizi e la cucina, e di ospitare la zona giorno e quella notte che con le loro aperture vetrate incorniciano le vedute sul paesaggio limitrofo. Il secondo corpo, il pergolato, è un elemento ventilato e ombreggiato che prolunga l’area living interna e crea uno spazio esterno di contemplazione, lettura e riposo. Quest’area è inoltre dotata di una doccia esterna che consente una full immersion nell’incontaminato ambiente di questa parte dell’Isola.

Questa prima cabina modulare è stata realizzata con una struttura in legno a telaio, prefabbricata e montata in laboratorio e poi trasportata su un camion fino al sito dove è stata installata. Tale processo permette dunque al fabbricato di assumere una connotazione di temporaneità e di essere spostato in vari siti, grazie alla facilità di movimentazione, senza impattare sul terreno sul quale è sistemata e sulla natura.

Il legno utilizzato per la struttura e per i rivestimenti esterni è ‘laricciu’ locale – una sottospecie di Pinus nigra diffusa in Corsica –, ottimo per la sua durabilità e per il suo interessante peso specifico che consente di mantenere leggera l’intera struttura; all’interno pareti e soffitto della sala sono rivestiti in legno MDF. Il tratto distintivo della facciata è un binario in acciaio che marca l’orizzontalità dell’intero volume e che assume un duplice ruolo: fungere da grondaia per l’acqua piovana e da guida per lo scorrimento del pannello-persiana di facciata. Il pannello è concepito come una ‘mashrabiya’, tradizionalmente utilizzata nell’architettura dei Paesi arabi per catturare il vento al fine di raffrescare passivamente; qui è impiegato per proteggere la pergola e gli spazi delle cabina dal sole e per oscurare la stanza di notte.

foto | ©Atelier LAVIT

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 48 di legnoarchitettura

Sfoglia l’anteprima