CASA DELLA MEMORIA

Civitanova Marche (MC)
10
Nov

Casa P – Civitanova Marche (MC)

 

L’appartenenza della memoria

Un progetto all’apparenza semplice, ma contemporaneo, che porta con sé la consapevolezza di appartenere a un luogo e la memoria di coloro che qui hanno lavorato. Questa è Casa P che è nata dal recupero di un’area, in cui i nonni paterni della progettista avevano costruito alcune capanne per ospitare gli animali, e che si è sviluppata creando ambienti di vita sereni e rilassanti.

Compositivamente, dall’ingresso, arretrato dal fronte principale quasi a separare la zona giorno da quella notte e sottolineato da una porta verde, si accede al piano terra, i cui spazi fluidi rispondono alle esigenze materiali e psicologiche di chi li abita, come avviene solitamente nella cultura architettonica del Giappone, disponendosi attorno al vero cuore planimetrico dell’abitazione, un piccolo giardino d’inverno che si incontra appena varcata la soglia. Oltre alla funzione distributiva orizzontale e verticale, il giardino interno porta luce naturale negli ambienti grazie alla grande finestra da tetto che lo illumina dall’alto e alle sue ampie vetrate sull’intera zona giorno; quest’ultima, completamente aperta, è provvista di grandi finestre e di una bow-window che si affaccia sull’uliveto di famiglia. Il soggiorno è pro- iettato visivamente e fisicamente, mediante una porta finestra, verso l’esterno, dove si trova un portico che ospita un’area pranzo per le giornate calde; allo stesso modo, la cucina con la sua grande isola e il tavolo si affaccia sulla zona relax del giardino, creando una continuità tra dentro e fuori.

Il lato opposto accoglie la camera del piccolo di famiglia, un bagno e uno studio. Salendo la scala in ferro che gira intorno al giardino d’inverno, si scorge, attraverso una grande vetrata, un terrazzo che si affaccia verso il centro storico di Civitanova Alta, fino a giungere al primo piano dove trovano posto la camera matrimoniale con relativa cabina armadio, un bagno e un balconcino. L’abitazione è stata pensata per raggiungere prestazioni quasi da casa passiva e presenta una struttura portante a telaio completamente in legno.

foto | ©Vanessa Illi

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 49 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista

progetti