CASA A MISURA

Cisano Bergamasco (BG)
10
Nov

Villa singola – Cisano Bergamasco (BG)

 

Prefabbricazione tailor-made

Dall’analisi del contesto e del lotto, oltre che dalle esigenze della committenza, prende vita questa casa in legno prefabbricata e “cucita” su misura per i suoi proprietari.
Il punto di partenza per lo sviluppo del progetto dell’abitazione è stato fornito proprio dall’area di intervento che presentava una configurazione stretta e profonda e che ha permesso di ottenere spazi per gli ambienti interni generosi e funzionali, dislocati su due livelli. In dettaglio, al piano terra trovano posto la zona living con un ampio sog- giorno, una cucina, uno studio, l’area dedicata ai servizi e ai locali tecnici e il box auto, mentre il piano superiore ospita la zona notte con le tre camere, di cui una padronale, e i bagni.

Tutte le stanze godono di un’ottima illuminazione grazie alla presenza di grandi vetrate, al- cune delle quali sono fisse poiché sono state pensate come cornici di quadri che, al variare delle stagioni, mostrano viste sempre diverse. Per rafforzare ulteriormente questo concetto progettuale, all’esterno si è deciso di realizzare attorno ad alcune aperture vetrate dei profili di colore grigio antracite che contrastano con le tonalità chiare dei telai degli infissi e della facciata. I serramenti sono inoltre dotati di frangisole orientabili, così da consentire la regolazione del- le luci e delle ombre durante l’intero arco della giornata e, soprattutto, in base all’alternarsi delle stagioni.

Come già accennato in precedenza, la casa è stata costruita con la tecnologia della prefabbricazione in legno, in virtù del fatto che tale scelta ha permesso di ridurre i tempi di realizzazione e, in particolar modo, di utilizzare materiali che rispondessero concreta- mente a criteri di sostenibilità ambientale. Tali principi sono stati condivisi prima e resi possibili poi grazie al continuo e costruttivo confronto con i committenti, i quali fin da subito hanno mostrato disponibilità all’impiego di nuove tecniche e tecnologie al fine di raggiungere il risultato atteso.

foto | ©Marlegno

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 49 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista

progetti