CASA RECUPERATA

Sondrio
10
Nov

AG House – Sondrio

 

Tradizionalmente contemporanea

Sul versante Retico delle Alpi Valtellinesi, su un lotto che gode di un’ottima posizione panoramica da tutti i fronti, sorge l’abitazione di una giovane coppia, che rimanda alla tipica architettura dell’arco alpino con la sua immagine quasi archetipica, dove il rapporto con il paesaggio e il richiamo alla tradizione nell’uso dei materiali sono elementi chiave e punto di partenza del progetto.

Uno dei temi formali dell’edificio si ritrova, innanzi tutto, nel cercare di connettere la nuova edificazione a un manufatto preesistente, un’esigenza a cui si è sopperito creando un’intelaiatura che in parte coprisse la parte già costruita e che, allo stesso tempo, fungesse da ossatura portante per la copertura. Pertanto, è stata realizzata sul lato sud una struttura a pilastri su due livelli che sorregge il tetto con un susseguirsi di capriate e che, grazie a una serie di catene d’acciaio, ha permesso al timpano della facciata di ingresso di sostenersi autonomamente e di svuotarsi completamente, così da lasciar spazio alle grandi vetrate che incorniciano bellissimi scorci delle montagne circostanti. L’orditura di tale ossatura è completamente realizzata in legno di rovere massiccio, scelta che ha fatto aumentare le dimensioni di travi e pilastri ma che ha conferito all’insieme una matericità eccezionale. Il risultato è un volume compatto, di grandi dimensioni, la cui struttura a pilastri in legno fuoriesce dalla casa a formare un portico, in una continuità che segue la forma della casa. I fronti est e nord sono stati rivestiti in pietra locale a spacco, così come la parte preesistente del fronte sud.

All’interno lo spazio è quasi totalmente aperto, molto pulito e luminoso – lo spazio tra i pi- lastri a sud ovest garantisce una penetrazione di luci e ombre nei mesi invernali per buona parte della zona giorno -, caratterizzato dall’alternarsi di legno massiccio e pareti bianche. Compositivamente, entrando dal giardino attraverso l’ampia vetrata libera, si incontra la zona pranzo e living dalla doppia altezza che si estende sopra il soppalco e al di sotto della quale trovano posto la cucina, una camera e un bagno. Le poche divisioni opache hanno consentito di avere diverse angolazioni di visuale sulle stesse aperture panoramiche a tutta altezza.

foto | ©Marcello Mariana

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 49 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista

progetti