Lodge manifesto di ospitalità

Montegrotto Terme (PD)
10
Nov

Green Lodge Terme Preistoriche – Montegrotto Terme (PD)

 

Lodge del benessere

Un concept nel pieno rispetto del territorio e delle sue preesistenze: questo è il programma progettuale dei Green Lodge del complesso Terme Preistoriche Resort & Spa, che nascono per essere un manifesto di ospitalità wellness a emissioni zero. Un complesso di sei suite inserite in quattro volumi a palafitta in legno, che si raccordano tra loro grazie a un sistema sollevato di rampe, passerelle e terrazze accessibili e che includono una villa storica recuperata, la settima e più ampia in termini di offerta all’interno di questa iniziativa imprenditoriale.

Le nuove costruzioni e gli spazi esterni sono sostenuti da 160 micropali, al fine di rispettare le radici degli alberi secolari di cui il progettista ha voluto una mappatura precisa prima di tracciare qualsiasi ipotesi progettuale. L’architetto, infatti, già intervenuto in Terme Preistoriche qualche anno fa per realizzarne il centro benessere sensoriale e innovativo, racconta che la prima mossa è stata quella di capire dove posizionare i lodge, senza che questo significasse abbattere le piante che costellavano il lotto, integrandole anzi direttamente negli edifici. I lodge sono quindi plasmati sulla morfologia del terreno e sono scavati dai tronchi, visibili al loro interno grazie a sistemi a vetrata.

È pertanto la natura che modula l’architettura e ne suggerisce la vocazione sostenibile; oltre alla loro particolare collocazione e dialogo con il verde, i lodge sono realizzati mediante tecnologia costruttiva prefabbricata in legno e materiali ecocompatibili, avvolti da un rivestimento in listelli di larice e dotati di un sistema di riscaldamento alimentato direttamente con acqua termale. La loro emissione di CO2 pari a 0 è uno dei tasselli principali del loro concept orientato al benessere, che va dall’attenzione all’ambiente alla persona. All’interno delle suite – ognuna in una nuance diversa, con una palette studiata per infondere relax e armonia – gli ospiti possono vivere un’esperienza di soggiorno a contatto con il parco circostante, sia attraverso le ampie vetrate dell’involucro e le terrazze di pertinenza, sia grazie ai patii interni vetrati che preservano gli alberi secolari.

foto | ©Studio Alessandro Romagnoli

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 49 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista

progetti