Lavorare confortevolmente

Modena
10
Nov

Palms Headquarters – Modena

 

Lavorare come a casa

Il sistema degli accessi, il rapporto con il costruito limitrofo di bassa qualità architettonica, la sostenibilità ambientale, l’efficienza energetica e il comfort sono i fattori generatori di questo edificio destinato a uffici e costruito in legno. Immaginare una nuova sede aziendale è infatti un esercizio di non facile risoluzione, in quanto è necessario considerare molte variabili, le quali contribuiscono all’ideazione di un progetto che non sia solo un posto di lavoro, ma che diventi soprattutto un luogo in cui le persone trascorrono gran parte delle ore della loro giornata. Questa osservazione, apparentemente semplice, concorre dunque all’elaborazione di un fabbricato che diventa l’estensione dell’ambito domestico, dove sentirsi a casa tra colleghi e amici. Un spazio di produzione, che mostra grande valenza aggregativa, un ambiente bello e armonioso, elegante e stimolante in cui poter vivere in modo confortevole. Ed è proprio da queste riflessioni che nasce il progetto di questa nuova sede aziendale.

Già dall’esterno si capisce l’importanza data alla percezione visiva, al verde, ai percorsi e ai servizi offerti. Il lotto, pur essendo intercluso, presenta infatti diversi aspetti positivi, come quello dell’esposizione, della riservatezza e della possibilità di insediare un sistema viario di facile utilizzo e, soprattutto, di garantire a ogni lavoratore un posto auto dedicato. All’edificio si accede da un ingresso riparato da una grande copertura che genera una sorta di piazza coperta, caratterizzata da un piccolo giardino interno su cui si affacciano l’atrio e la sala riunioni; lo stesso ingresso è il perno da cui si diramano gli spazi rappresentativi del piano terra, a partire dall’atrio e dalla sala riunioni, sopra citati, sino al bar/mensa, al blocco di distribuzione verticale e all’area fitness e spa. Salendo al primo e al secondo piano si incontrano gli uffici open space, mentre il terzo livello, dalla metratura inferiore, accoglie la direzione aziendale.

Come accennato, il fabbricato è stato realizzato con una struttura in pannelli prefabbricati di legno X-lam, legno che porta con sé le caratteristiche di sostenibilità, efficienza energetica – l’edificio rientra nella classe A4 – e comfort, fattori fondanti di questo progetto.

foto | ©Simone Bossi

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 49 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista

progetti