CASA TRA GLI ULIVI

Vittoria (RG)
10
Nov

Casa V01 – Vittoria (RG)

 

In armonia con l’ambiente

Immersa in un’estesa area agricola piantumata a uliveti e alberi da frutto nella provincia di Ragusa, Casa_V01 risponde alle esigenze della committenza che desiderava un’abitazione luminosa con un’ampia zona giorno dalle grandi vetrate, una piccola camera da letto, uno studio, una stanza per gli ospiti e una zona servizi. I clienti inoltre richiedevano una casa in cui la parte padronale fosse indipendente da quella dedicata agli ospiti e che fosse dotata di spazi all’aperto per accogliere le attività esterne e la zona relax.

Con tali premesse, il progetto sviluppato trova le sue radici nella tradizione dell’architettura rurale, riprendendo le facciate a capanna delle case contadine e dei capannoni agricoli, spesso accostati nei volumi e nei profili dei tetti, e recuperando soprattutto la semplicità del- le forme che caratterizzano questi fabbricati e che sono diretta conseguenza delle funzioni ospitate. Il risultato di questo processo di rilettura è un’abitazione che consta di due parallelepipedi affiancati posti su una piastra di cemento: il primo corpo accoglie la zona giorno con le grandi aperture sull’uliveto, mentre il secondo custodisce la zona notte e i servizi. Tramite l’operazione di sottrazione dei volumi vengono ricavati i terrazzi, immaginati come ulteriori stanze all’aperto, da attraversare e da attrezzare per lo svolgimento di ulteriori funzioni. Le grandi vetrate sono spesso contrapposte e pensate per consentire agli ambienti dell’abitazione e agli spazi esterni di essere costantemente in comunicazione e di godere della vista sulle diverse aree del giardino, dall’uliveto all’agrumeto sino ai fichi d’India.

Un altro obiettivo progettuale è stato il realizzare un’architettura che utilizzasse materiali naturali, preferibilmente del luogo, e che garantisse il giusto efficientamento energetico, in armonia con il contesto agricolo che la circonda e in contrasto con il costruito, spesso abusivo, che emerge dai terreni circostanti. Questo progetto ha vinto il BIG SEE Wood Design Award 2023, nella sezione Wooden houses.

foto | ©Irene Livia Pace Studio

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 49 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista

progetti