Farmacia San Rocco – Gussago (BG)
A servizio del pubblico
Nata dalla necessità fornire un servizio di qualità, moderno, veloce e su misura ai residenti, la nuova Farmacia San Rocco sorge su un’area a vocazione prettamente abitativa nella frazione di Casaglio del comune di Gussago. Il progetto trova ispirazione nella volontà di realizzare un padiglione autonomo e leggero, riconoscibile e facilmente raggiungibile dall’utente, integrato per dimensioni e colori nel contesto circostante e capace di conservare il concetto di piazza su cui il nuovo fabbricato si affaccia; un edificio, dunque, rispettoso dell’ambiente in cui si inserisce, neutrale e serrato, che dialoga con gli elementi circostanti. La farmacia, a un unico piano e dalla forma compatta, è stata posizionata in modo da lasciare il più possibile libera la circolazione all’interno dello spiazzo su cui affacciano le vetrine, mentre le aiuole circostanti sono state adeguate per fornire sia un degno accesso allo spazio di vendita sia per dare respiro ai percorsi pedonali.
I fronti principali si presentano con un loggiato, che protegge l’ingresso al pubblico, e con ampie vetrate, a cui si contrappongono i prospetti opposti, più chiusi, dove si trovano gli accessi privati e le zone più tecniche e riservate. Il fabbricato si caratterizza per la struttura portante in legno, costituita da un sistema prefabbricato a telaio, una soluzione leggera e resistente ideale per progetti di dimensioni contenute. Le pareti e i solai a telaio sono composti da correnti e montanti in legno massiccio, con interposto un isolamento in lana di roccia, e controventati da pannelli in OSB e/o fibrogesso. I prospetti si connotano per il rivestimento metallico in doghe con finitura in colore Cor-Ten al fine di assicurare un risultato estetico uniforme e di qualità.
Il riscaldamento e il raffrescamento dell’edificio sono a tutta aria, alimentati da una pompa di calore esterna; due unità interne canalizzate provvedono a servire rispettivamente due zone climatiche con gestione indipendente. Le tubazioni di distribuzione dell’aria, a scomparsa, sono state opportunamente progettate per garantire un comfort acustico elevato. Per ottimizzare i consumi energetici l’illuminazione è principalmente a led e in copertura è stato installato un impianto fotovoltaico.
foto | ©Marlegno
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 50 di legnoarchitettura
Sfoglia in anteprima la rivista
progetti