Residenze in centro storico – Rovigo
All’angolo fra tre strade
In una zona centrale di Rovigo, su un lotto all’incrocio tra un viale alberato e uno stretto vicolo pedonale, un nuovo piccolo complesso residenziale per quattro famiglie ha preso il posto di un fabbricato abbandonato ed estremamente degradato. Approcciando la riqualificazione dell’area, i progettisti hanno dovuto confrontarsi con condizioni statiche non ottimali dell’immobile esistente, dai volumi eterogenei risalenti a epoche diverse, e con una zona cortiliva abbandonata, incolta e con elevato rischio di inquinamento ambientale.
La decisione di demolire e ricostruire l’immobile è apparsa fin da subito la soluzione più coerente e da tale scelta, riflettendo sui temi compositivi e sui caratteri formali legati alla cortina edilizia urbana, alla valorizzazione della posizione d’angolo e alle vedute significative, è nato un edificio in pannelli X-lam che si inserisce nel contesto edilizio urbano senza sconvolgerlo. Tuttavia, quasi surrealmente, la sorprendente forma elementare della struttura all’angolo tra tre strade appare come se fosse accidentalmente spuntata dal regno della geometria pura, esaltata al contempo dal contrasto con gli edifici residenziali limitrofi risalenti agli anni Sessanta e Settanta.
Il fabbricato, dalla pianta a L, si affaccia sulla strada a sud con il prospetto principale intagliato da aperture di diverse dimensioni che modificano costantemente il rapporto tra interno ed esterno. A est il fronte è un’ampia parete cieca con un’unica apertura mimetizzata dalla lavorazione a pieno e vuoto dei mattoni, che prosegue generando il muro di confine con la via ciclabile; entrambi i prospetti si caratterizzano per la tinta chiara. Nelle facciate opposte, rivolte verso il patio interno e tinteggiate di grigio scuro, troviamo la scala metallica di accesso al piano primo rivestita in pietra e protetta da un rivestimento a doghe orizzontali che fungono da brise-soleil, a evidenziare il carattere introverso di questo lato dell’edificio. Al piano terra si articolano due appartamenti con accesso diretto dalla corte interna, mentre al livello superiore si trovano due appartamenti – uno in duplex, affacciato sul grande tetto giardino – con ingressi indipendenti accessibili dal vano scala esterno.
foto | ©Fabio Bascetta
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 50 di legnoarchitettura
Sfoglia in anteprima la rivista
progetti