Treedlogy

Riva del Garda (TN)
19
Ago

Treelodgy – Riva del Garda (TN)

 

Ridefinire l’ospitalità

Quello del lusso è un concetto in continua ridefinizione, in base a valori propri di ogni società e ogni cultura, nonché in relazione al contesto geografico e storico. Treelodgy è un progetto che gioca con i paradigmi del lusso, ridefinendone i contorni all’interno di un settore, quello dell’hospitality, alla continua ricerca di spunti originali grazie a una visione del turismo sempre nuova e rinnovata. L’idea di Treelodgy nasce dalla volontà di Astoria Resort Park Hotel di arricchire la propria offerta con una proposta insolita ed esclusiva, creando un unicum all’interno di un territorio – quello dell’Alto Garda – dalle bellezze rinomate.

 

Ecco allora che ci si trova sospesi a più di tre metri, in assoluta libertà, abbracciati dai maestosi rami degli alberi di canfora, godendo della vista delle montagne che si stagliano a sud a picco sul lago. Treelodgy è un piccolo lodge di circa 50 m2 situato all’interno del vasto parco di 15.000 m2 del resort e sopraelevato rispetto al terreno attraverso una struttura in acciaio. Il concept architettonico nasce dal proposito di disegnare un’area dedicata all’idea di coppia il cui utilizzo è pensato proprio a partire da quest’entità duale: superfici centellinate per aumentare la condivisione di questo luogo esclusivo distribuite tra camera, zona living, bagno e sauna, senza dimenticare il grande terrazzo con idromassaggio esterno. Interno ed esterno sono un tutt’uno nel quale si ha la sensazione di trovarsi fuori dal mondo, finalmente padroni del proprio tempo e del proprio spazio. Un lusso concreto, dunque, e senza confine.

 

L’isolamento è puramente apparente, perché è sufficiente scendere le scale per trovarsi immersi nel verde, a pochi passi dalla grande piscina dell’albergo e dai molteplici servizi che la struttura offre. Nella reale prassi di utilizzo di questo luogo sospeso, sappiamo che l’esperimento ha decisamente funzionato: chi prova l’esperienza ne viene rapito e rimane nel lodge, preferendo soggiornare in questa casa da sogno in legno, sospesi tra i rami, per vivere appieno una nuova dimensione. Unica concessione alla concretezza del “rimettere i piedi a terra” è la Crystal Box, una stanza con pareti in vetro ricavata al di sotto del corpo in legno e destinata al consumo di cene e aperitivi immersi nella natura.

foto | ©astoriaresort; ©microdevice srl

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 51 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista