bungalow - Norvegia
3
Ago

Casa vacanze

In una foresta a una quarantina di chilometri a nord-ovest di Oslo, lungo un pendio con una magnifica vista sul lago Steinsfjorden, questo bungalow progettato dallo studio norvegese Atelier Oslo sembra il posto ideale per trascorrere weekend immersi nella natura.

bungalow - Norvegia

Il luogo, spesso esposto a forti venti, ha spinto i progettisti a organizzare il piccolo ma accogliente edificio definendo degli spazi esterni in grado di fornire riparo dal vento e godere dell’apporto solare in differenti momenti della giornata. Ciò che però colpisce in materia di scelte architettoniche è l’interno, uno spazio continuo definito da superfici curve costituite da pannelli in compensato di betulla spessi 4 mm.

bungalow - Norvegia

Il pavimento segue l’andamento del terreno e suddivide la pianta in diversi livelli che, a loro volta, definiscono le zone funzionali della casa. La transizione tra i livelli produce dei gradini che vengono sfruttati anche per creare spazi in cui sedersi e sdraiarsi. Il cuore della casa è il caminetto, collocato al centro della pianta, a livello dell’accesso principale, visibile da tutti i livelli. Grandi pareti vetrate caratterizzano le zone pranzo e living lasciando spaziare lo sguardo sul panorama. I serramenti hanno telai metallici non visibili dall’interno, così da creare un rapporto più diretto con l’ambiente naturale.

bungalow - Norvegia

L’esterno ha una geometria più ‘spigolosa’, con pareti e copertura rivestite con lastre di pietra basaltica con un pattern simile a quello dei tradizionali rivestimenti di legno della regione. La costruzione è costituita in gran parte da elementi prefabbricati. L’intelaiatura principale è in legno lamellare, completata con una sottostruttura di elementi ricavati tramite fresatura con macchinari CNC da tavole di compensato Kerto.

bungalow - Norvegia

L’insieme è supportato da aste d’acciaio, trivellate direttamente nella roccia, e integrato da piccole fondazioni in calcestruzzo armato nella zona sotto il caminetto, che stabilizzano l’intera struttura. Le ridotte necessità di energia elettrica, in pratica solo per le lampade a led, sono coperte dai pannelli solari integrati nel camino.

bungalow - Norvegia

La struttura portante con montanti in legno lamellare e la struttura primaria della copertura, in tavole di Kerto tagliate secondo il progetto

Fotografie edificio finitoLars Petter Pettersen, Atelier Oslo

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 20 di legnoarchitettura

1 Response