28
Mar

Una casa vacanze in Croazia

Il recupero strutturale di una casetta di campagna in una rigogliosa regione collinare della Croazia ha fornito l’occasione agli architetti per ripensare alle caratteristiche culturali e progettuali che contraddistinguono i fabbricati del luogo. Di fatto, le tradizionali case contadine, pur essendosi evolute nel corso dei secoli, hanno mantenuto immutati lo schema compositivo di base e la destinazione d’uso dei locali e si è resa necessaria, quindi, una loro rivisitazione per venire incontro alle esigenze della vita contemporanea.

02-latteral-facade-wood-and-glass-cube

L’ispirazione per l’intervento è stata trovata nell’architettura tipica della regione, riscoperta grazie alla ricerca effettuata sui documenti storici e sul campo.

01-entrance-walkway-01

L’impianto originario della piccola abitazione, coperta da un tetto in paglia, è stato conservato, mentre il portico è stato sostituito da un parallelepipedo vetrato che fuoriesce dal volume compatto preesistente aumentando l’esposizione a sud e dotando la casa di un nuovo ingresso. Il corpo trasparente accoglie una piccola area living consentendo l’interazione tra l’abitazione e il paesaggio circostante.

04-front-facade-with-terrace-02

La casa si sviluppa su tre livelli: l’interrato, il piano terra e la zona notte al piano superiore; le aree principali – cucina, pranzo e relax – sono articolate con essenzialità secondo la tradizionale organizzazione delle stanze, con le diverse funzioni distribuite attorno a un “cuore”, in questo caso rappresentato da un moderno camino a legna.

07-glass-cube-view-04

08-dining-area-with-kitchen

La copertura in paglia, sostituita con una totalmente nuova, si estende fino a terra anche sulle pareti più lunghe della costruzione, mentre i fronti laterali sono stati nuovamente rivestiti con assi di legno, posate in verticale; la casa, in questo modo, diventa “organica”, facile da gestire e da manutenere grazie alle risorse del luogo, ai materiali e la manodopera.

05-front-facade

L’uso innovativo della paglia, considerata dai più un materiale arcaico, unito alla struttura in legno e al cubo vetrato dell’ingresso, ha trasformato questo fabbricato in un omaggio alla ricchezza culturale della regione croata di Zagorje, con un’architettura che si inserisce con discrezione in un contesto naturale ancora intatto. (…)

foto | Miljenko Bernfest, Damir Fabijanic

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 24 di legnoarchitettura

1 Response

  1. Francesco Paolo

    Dall’aspetto semplice, rustico ed innovativo; interessante sapere come viene gestito il benessere termico in estate ed in inverno.