legnoarchitettura – il modo migliore per conoscere l'architettura in legno

POLO SCOLASTICO

Felino (PR)
12
Lug

Una scuola sostenibile e partecipata

Vincitore del concorso bandito dal Comune di Felino nel 2004 per la progettazione di un nuovo polo scolastico, il progetto è stato modificato e arricchito attraverso un processo di progettazione partecipata che ha coinvolto attivamente insegnanti, personale, genitori ed esperti della didattica. Obiettivi del progetto erano garantire una forte relazione urbana, l’attenzione alle tematiche ambientali, al risparmio energetico e all’uso di tecnologie sostenibili.

Le attività scolastiche trovano la loro collocazione all’interno dei due volumi principali disposti parallelamente: la scuola primaria nel volume collocato lungo il lato nord del lotto, quella secondaria a sud. In continuità sono posti gli spazi per le attività sportive, utilizzabili anche in modo indipendente dalle attività strettamente scolastiche. Il progetto, articolato in corpi distinti ma collegati, è stato sviluppato per stralci funzionali. I primi due completati comprendono la scuola primaria, la mensa e la palestra.

La scuola ha cinque sezioni e vari spazi dedicati alle attività di interciclo e di laboratorio, utilizzabili anche al di fuori dell’orario scolastico. L’organizzazione dell’edificio è caratterizzata da un ampio spazio centrale a doppia altezza su cui si affacciano i ballatoi di distribuzione del primo piano e luoghi per la sosta, la ricreazione e l’incontro di alunni e insegnanti.

Oltre a considerazioni di bioclimatica, contribuiscono a rendere elevato il comfort interno anche alcune scelte di tipo tecnologico, come l’impiego di vetri basso emissivi, pannelli radianti a pavimento, ventilazione meccanica controllata con recupero di calore nonché un attento studio delle prestazioni acustiche dei vari ambienti.

foto | Paola De Pietri

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 12 di legnoarchitettura

Leave a Reply