CASA DELLA MUSICA

Castelrotto (BZ)
13
Lug

Sede della banda comunale

La sede della Banda di Castelrotto, insieme all’adiacente asilo, è parte di un nuovo complesso collocato a pochi passi dal cuore storico del paese dominato dall’imponente campanile. La collocazione centrale, nelle dirette vicinanze degli edifici pubblici esistenti, ne esalta la funzione pubblica, accresciuta dal sottostante parcheggio interrato. La Banda necessitava da tempo di un locale per le prove adeguato, sia dal punto di vista delle caratteristiche sonore sia da quelle della funzionalità e della salubrità indoor.

Fin dall’inizio, per la committenza è stato importante il coinvolgimento delle aziende artigiane locali e l’attenzione alla riduzione dei costi di gestione, grazie anche al basso consumo energetico, oltre che, ovviamente, alle caratteristiche acustiche, ottenute curando gli aspetti relativi all’isolamento acustico delle pareti e il rivestimento in legno della sala prove.

Al piano terra si trovano la zona d’entrata, la sala prove, una sala soggiorno, i servizi igienici e una sala deposito per i rimorchi e gli strumenti musicali. In pratica, tutti gli ambienti di pubblica utilità sono accessibili al livello del terreno, soluzione che ha reso possibile rinunciare all’installazione di un ascensore, impegnativo dal punto di vista della manutenzione e dei costi. Al piano superiore si trovano invece gli uffici e la sala riunioni, il deposito degli spartiti musicali e degli strumenti nonché una sala per il deposito delle divise.

Le pareti sono realizzate con particolari pannelli in legno massiccio di provenienza locale assemblati senza colle e parti metalliche, mentre la copertura ha struttura portante in travi di legno. La parte impiantistica prevede un sistema di VMC con recupero di calore, suddivisa in due unità con diversa portata, e un sistema radiante a pavimento. L’edificio ha un consumo di 18,53 kWh/mq anno ed è predisposto per l’allacciamento a una eventuale futura rete di teleriscaldamento.

foto | Rier Helmuth

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 10 di legnoarchitettura