SUPERMERCATO A LANGHIRANO

Langhirano (PR)
10
Feb

SUPERMERCATO – LANGHIRANO (PR)

 

Un segnale sulla strada

Il nuovo punto vendita di Langhirano si inserisce all’interno di un percorso di sostenibilità che Coop Alleanza 3.0 ha da tempo avviato per i propri punti vendita puntando decisamente sul legno e facendo seguito a quello che è stato il primo supermercato con struttura completamente lignea realizzato da Coop a Spinea. Il progetto elaborato dallo studio Contini e da CCDP recupera un’area industriale dismessa alle porte dell’abitato di Langhirano ricercando una più consapevole relazione con il luogo e con i suoi aspetti storici. L’allineamento lungo la strada di un mulino seicentesco, che per secoli ha costituito il primo edificio del paese per chi proveniva da Parma, è stato recuperato attraverso il protendersi del portico d’accesso del nuovo supermercato che così si candida come nuovo riferimento visivo per gli automobilisti che percorrono la strada provinciale.

Se l’esterno dell’edificio è enfatizzato dal colore verde rame del rivestimento metallico che si piega ad accennare un tetto a falda, soluzione tradizionale degli edifici della zona, l’interno mette completamente in luce la natura lignea della struttura che dona anche un tono caldo e familiare allo spazio destinato alla vendita. L’apparente semplicità di quest’ultimo, caratterizzato dalla modularità della struttura della copertura, così come la chiarezza che contraddistingue la volumetria, è il risultato di un’attenta integrazione fra le necessità architettoniche, funzionali, strutturali e impiantistiche ricercando un comfort legato alla qualità della luce, dell’aria, alla percezione visiva e acustica.

Due file di lucernari diffondono la luce naturale su tutto lo spazio di vendita mentre le ampie vetrate della facciata d’ingresso invitano i visitatori instaurando un senso di accoglienza e di apertura ed evitando la claustrofobica separazione dallo spazio esterno tipica di gran parte delle superfici commerciali. (F.G.)

foto | Foto Superstudio

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 38 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista