CASA G

Meltina (BZ)
5
Apr

CASA G – Meltina (BZ)

 

Riconversione con vista

Al giorno d’oggi utilizzare il legno per intervenire sul costruito – per il ripristino della sola copertura, per ampliamenti e sopraelevazioni o per il rifacimento di interi edifici – è ormai una pratica consolidata. E questo è ciò che è accaduto in queste due case a schiera in muratura degli anni ’80, riqualificate e rilette compositivamente in chiave contemporanea grazie al legno, ovviando ad aperture standard troppo piccole per garantire un’adeguata illuminazione e non in grado di onorare il paesaggio che si può ammirare in questa zona. Vista infatti la posizione ottimale del lotto con sviluppo est-ovest, è risultata comprensibile, se non necessaria, la richiesta dei committenti di godere il più possibile della luce naturale e del panorama circostante all’interno di uno spazio ampio e vivibile; da qui è iniziata la trasformazione delle due case.

All’ingresso del lotto sul lato est, la prima unità abitativa è stata sostanzialmente lasciata com’era, se non per l’ampliamento del piano terra verso sud. Il risultato ottenuto è un ambiente spazioso, con un ampio soggiorno e cucina abitabile e con ampie portefinestre che contraddistinguono il filtro con l’esterno, molto fluido data la grandezza delle vetrate, aprendo così lo sguardo a 180° sul bosco di fronte e beneficiando della luce del sole fino al tramonto. Al piano superiore, l’ampliamento si configura come una grande terrazza a servizio delle camere da letto. La copertura delle portefinestre mantiene lo stesso profilo triangolare dello stato di fatto, che si coniuga e dialoga in un continuum estetico con la nuova copertura. Questo spazio esterno risulta essere, inoltre, molto gradevole d’estate, perché massimizza le risorse naturalmente presenti: sole e vento.

La seconda casa è stata quasi interamente abbattuta e riedificata, tranne nella parte interrata del garage e delle fondazioni. Il nuovo volume, più grande del precedente, è interamente in legno, costruito secondo i canoni della bioedilizia. Al piano terra si trovano un bagno e una camera per gli ospiti, uno studio e un’ampia cucina-soggiorno che si caratterizza per la sua tensione orizzontale sull’asse est-ovest, volta a celebrare, con le sue grandi portefinestre, la luce e il panorama. Il piano superiore accoglie la zona notte, con camere e bagni dedicati.

foto | ©Marion Lafogler

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 47 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista