Casa Apollonia

Provincia di Fermo (FM)
1
Giu

CASA APOLLONIA – PROVINCIA DI FERMO (FM)

 

Armonia in legno e pietra

La demolizione di un vecchio fabbricato colonico, non più congeniale alle esigenze della proprietà, è stata l’occasione per realizzare una residenza ecologica e performante tra le meravigliose colline fermane. La nuova casa presenta volumi di semplice lettura, incastrati tra loro, la cui successione è guidata dai materiali di rivestimento e dai colori: pietra, intonaco a linee grafiche orizzontali o liscio a tinte in palette riprese dalla texture della pavimentazione esterna. Due scalinate asimmetriche in lastre di pietra bianca conducono alla porta d’ingresso incassata tra pareti lapidee che rendono l’accesso quasi monumentale. Il dialogo con l’ambiente circostante, l’orientamento dell’edificio, le viste panoramiche e, non ultime, le limitazioni tipologiche-paesaggistiche previste dai regolamenti edilizi per la zona di intervento inseriscono Casa Apolloniain un contesto armonico e dominante.

La scarsa consistenza del terreno ha reso necessaria la realizzazione di una platea di fondazione su pali e la tecnologia a telaio in legno è stata scelta per le sue caratteristiche di adattabilità al progetto. All’interno l’abitazione si sviluppa su due livelli connessi tra loro da una scala a rampa unica in continuità con il pavimento del vestibolo. Al piano terra vi è la zona giorno con living e cucina-dispensa separata mediante porte a tutta altezza, scorrevoli a scomparsa che, se aperte, creano un vasto e accogliente open space con vista; completano l’area living lo studio e la zona servizi con accesso al garage. Il piano superiore ospita la zona notte ed è collegato da un corridoio vetrato, da cui si possono osservare la scala e il volume dell’ingresso, che funge da elemento di distribuzione per le tre camere da letto con relativi bagni.

La distribuzione delle superfici trasparenti è stata studiata per garantire una generosa quantità di luce e viste panoramiche sui Monti Sibillini; la dislocazione dei vani abitativi permette di fruire appieno degli spazie sterni destinati a giardino, grazie anche agli infissi scorrevoli maggiormente presenti sul lato sud rispetto al fronte nord, che rimane invece molto più compatto; la soluzione vetrata ad angolo della zona giorno dialoga con l’infisso scorrevole doppio, entrambi aperti verso mezzogiorno. La casa, completamente elettrica, presenta un ottimo comfort abitativo, garantito da un sistema Total Air per il riscaldamento e il raffrescamento; la ventilazione meccanica controllata e i moduli fotovoltaici assicurano una risposta celere del sistema impiantistico.

foto | ©Oliver Jaist

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 43 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista