Linder Hotel

Selva di Val Gardena (BZ)
1
Giu

LINDER CYCLING HOTEL – SELVA DI VAL GARDENA (BZ)

 

Wood is the new black!

Nel centro di Selva di Val Gardena, proprio nel cuore delle Dolomiti, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, si trova il Linder Cycling Hotel, circondato da paesaggi mozzafiato che, con viste spettacolari sulle maestose montagne, tra cui il Sassolungo e il massiccio del Sella, hanno reso il pittoresco paese altoatesino un luogo di villeggiatura ideale per chi ama fare escursioni in estate, chi è in cerca di relax e per chi in inverno si cimenta fin dagli anni Sessanta con le innumerevoli piste di discesa e i tracciati per lo sci di fondo. Proprio in quel periodo, infatti, inizia la storia dell’Hotel, costruito nel 1964 e guidato con successo per oltre 5 decenni dalla famiglia Linder.

Dopo varie ristrutturazioni, riconversioni, un cambio generazionale nella gestione alberghiera e l’acquisto di una proprietà confinante, nel 2015 nasce l’idea di ampliare il fabbricato dall’architettura tradizionale e cambiare l’immagine della struttura per far fronte ai continui sviluppi del turismo e alle elevate esigenze degli ospiti in vacanza. Affidato allo studio Perathoner Architects, il progetto di riqualificazione ha previsto l’ampia conservazione del tessuto edilizio esistente e la sua estensione sulla proprietà di nuova acquisizione, il tutto racchiuso in una scultorea facciata in legno, contemporanea e architettonicamente uniforme la quale è diventata il biglietto da visita dell’hotel.

Al piano terra dell’edificio ampliato sono stati realizzati la nuova reception, due back office, una sala eventi separata e diverse aree lounge, che costituiscono anche il passaggio al volume esistente nell’area bar e al ristorante, quest’ultimo completamente ristrutturato. I livelli superiori accolgono un totale di 42 camere e suite, alcune delle quali di nuova creazione – costruite in legno lamellare – o completamente rinnovate per non lasciare nulla a desiderare in termini di comfort e design. Soluzioni innovative ed equilibrate hanno assemblato dunque in modo sapiente ogni elemento costruttivo, uniformando coerentemente il vecchio e il nuovo e donando al Linder Cycling Hotel una veste elegantemente moderna e allo stesso tempo fedele alla tradizione.

foto | ©Tiberio Sorvillo

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 42 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista