SportHotel Obereggen

Nova Ponente (BZ)
1
Giu

SPORTHOTEL OBEREGGEN – NOVA PONENTE (BZ)

 

Relax, sport e … legno

Ai piedi del massiccio del Latemar, nella località di Obereggen molto conosciuta da sciatori ed escursionisti, un hotel è stato sopraelevato in soli tre mesi con una struttura prefabbricata in legno a telaio e metallo. Si tratta dello Sporthotel Obereggen che, costruito alla fine degli anni ‘70, sorge in una posizione splendida, al centro di un autentico paradiso naturale, e strategica, collocandosi in prossimità delle piste di sci.

Condividendo la necessità comune a molti albergatori dell’Alto Adige che negli ultimi anni hanno scelto di investire nell’architettura per interpretare e rappresentare in tal modo una rinnovata identità locale, la proprietà dell’hotel ha deciso di rinnovare la struttura originaria che non era più consona agli standard turistici contemporanei. Il progetto di riqualificazione ha previsto pertanto il rifacimento dell’intero ultimo piano, reso possibile grazie alla rimozione delle vecchie camere, sviluppando allo stesso tempo un intervento di restyling complessivo delle facciate in grado di creare, come desiderato dalla committenza, un’immagine nuova della struttura da promuovere verso i clienti.

Sono state realizzate 27 suite, dallo stile elegante, caldo e accogliente, dotate di ampie logge esterne aperte verso il paesaggio, uno spazio dove soffermarsi per godere di un panorama unico. All’esterno il grande volume dell’albergo appare ordinato, suddiviso in più corpi edilizi incorniciati, delineati da ritti lignei verticali e inclinati rievocanti le strutture a vista dei fienili della Val d’Ega. I lavori sono stati completati da un tetto verde che ha consentito un apprezzabile inserimento dell’edificio nel paesaggio naturale circostante, riducendone l’impatto ambientale e contribuendo anche all’isolamento e al drenaggio delle acque meteoriche della copertura.

foto | ©Oliver Jaist

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 42 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista