Una inusuale casa vacanze in Tirolo
Situata su un pendio erboso nel paese di Nussdorf presso Lienz, nel Tirolo orientale, il piccolo edificio rivestita di scandole di legno è un casa per vacanze che può ospitare fino a 4 persone ma conta meno di 50 m2 di superficie calpestabile.
L’edificio, sollevato da terra su 6 pilastri in metallo, è realizzato interamente in legno: esternamente rivestito con scandole di larice, internamente con pannelli di legno a vista.
Il nome che gli è stato dato, Ufogel, ha un suo significato semantico; a seconda dei punti vista, può sembrare un oggetto alieno atterrato sul prato oppure, un uccello (Vogel in tedesco) preistorico dalle forme bizzarre e arcaiche, non del tutto organiche ma neanche totalmente spigolose.
L’edificio, proprio perché fluttua sopra il terreno, non prevede la presenza di una cantina e non necessita dei relativi isolamenti orizzontali.
Prefabbricato in officina e realizzato con un involucro in X-lam con legname di provenienza locale, l’edificio è stato costruito in tempi brevi e minimizzando gli sprechi. Una tettoia (la coda o il becco dell’uccello preistorico?) copre l’ingresso che si raggiunge con pochi, larghi scalini.
Internamente, lo spazio si sviluppa su 45 m2 calpestabili ed è ammobiliato in modo essenziale e funzionale con un angolo cucina, provvisto di una panca a scomparsa per guadagnare ulteriore spazio, se necessario, un wc con doccia, una camera da letto matrimoniale affiancata da un vano con un ulteriore letto e un soppalco con vista panoramica sulle Alpi. La casetta è riscaldata attraverso un impianto radiante a pavimento, supportato da una stufa a legna dalle forme moderne.
Il progetto nasce in realtà all’interno di un concorso per un bivacco, di cui mantiene ancora qualche eco nelle forme interne, con pochi angoli e molte superfici curve, ma si sviluppa poi in una direzione imprevedibile: una casa per vacanze in affitto ma che può essere ordinata e acquistata, una sorta di prototipo replicabile e realizzabile pressoché ovunque, anche sull’acqua.
foto | Lukas Jungmann
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 18 di legnoarchitettura