STRAW BALE CAFÉ

Herefordshire (UK)
12
Lug

Legno e paglia per un café

Il nuovo caffè dell’Holme Lacy Campus, all’interno dell’Herefordshire College of Technology, è opera degli architetti di Hewitt Studios. Contattati direttamente dal preside della facoltà nel 2010, l’edificio è stato realizzato nel giro di pochi mesi dello stesso anno. Il caffè, che ha un centinaio di posti e costituisce l’ampliamento di un edificio esistente, si configura non come un semplice bar ma come un vero e proprio “social hub” per i fruitori del Campus.

Al fine di evitare l’impatto di un cantiere all’interno di un campus universitario molto frequentato e ridurre i tempi di costruzione, si è deciso di prefabbricare la struttura scegliendo per questa un sistema portante a pannelli di legno (telaio) riempiti di paglia, assemblati in una “flying factory” istituita per l’occasione in uno dei fabbricati del College. Un sistema low tech che fa abbondante uso delle risorse naturali disponibili nel Campus.

La paglia usata per l’isolamento arriva, infatti, dai campi dell’università stessa, così come il legno del rivestimento esterno e della copertura, cedro rosso occidentale, che proviene dai 150 acri di bosco di proprietà del College. Il rivestimento a verde verticale delle pareti esterne è costituito da varietà indigene scelte in vivai della zona; esso minimizza l’impatto visivo del progetto, riducendo al contempo le emissioni di anidride carbonica.

L’edificio necessità di poca energia per il riscaldamento e raffrescamento; l’energia elettrica è prodotta in loco da pannelli fotovoltaici in copertura e turbine eoliche.
Architettonicamente, lo Straw Bale Café è uno spazio contemporaneo, dalle linee semplici e moderne che fornisce, in più, un modello accessibile per la realizzazione di edifici sostenibili.

foto | Paul Younger

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 13 di legnoarchitettura