SOPRA ELEVAZIONE A VERDELLO

Verdello (BG)
12
Lug

Una residenza ampliata

Il recupero del sottotetto di un fabbricato del 1970 a Verdello, in provincia di Bergamo, si è evoluto portando all’ampliamento in pianta e in altezza dell’edificio originario in muratura – creando tre unità abitative indipendenti – e alla riqualificazione energetica dell’intero edificio in una logica di riduzione degli sprechi oltre che di rispetto delle normative.

Un taglio verticale sull’asse est-ovest divide il volume in ampliamento in due parti che, ruotate una verso nord e l’altra verso sud, creano una sorta di squarcio zenitale attraverso il quale far entrare all’interno della costruzione, simbolicamente, sia le risorse energetiche naturali sia le nuove tecnologie basate sul principio di efficienza e sviluppo sostenibile.

Per la sopraelevazione è stato scelto un sistema costruttivo in legno non solo per il basso consumo di energia durante la produzione, la naturalezza ed ecologicità, ma anche per la rilevante riduzione dei carichi sulle strutture esistenti. La struttura prefabbricata è costituita da pareti in cross-lam ed elementi in legno lamellare a ponte sui quali, verticalmente e orizzontalmente, poggia il pacchetto di rivestimento delle facciate e della copertura. Una parete ventilata con pannelli di rivestimento in HPL è stata montata su una porzione della facciata nord e il corpo in ampliamento sud.

Completano il concept green un impianto di riscaldamento centralizzato con caldaia a condensazione e distribuzione del calore tramite pavimenti radianti; un impianto di ventilazione controllata con recupero di calore indipendente per ciascuna abitazione; collettori solari con serbatoio di accumulo per l’ACS; un impianto fotovoltaico integrato nella falda sud; una cisterna per il recupero dell’acqua piovana.

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 12 di legnoarchitettura