Casa Realdon

Noventa Padovana (PD)
1
Giu

CASA REALDON – NOVENTA PADOVANA (PD)

 

Tra i burchielli del Brenta

Lungo la riviera del Brenta, rinomata per la presenza di splendide ville costruite tra il Cinquecento e il Settecento, un’abitazione realizzata con struttura in legno è diventata il trait d’union tra la tradizione secolare dell’abitare lungo le sponde del fiume e la funzionalità del vivere contemporaneo. Il nuovo edificio è il risultato della sostituzione di un vecchio fabbricato esistente sul lotto e, con la sua immagine articolata ma armonica, rilegge la tradizionale architettura degli edifici agricoli del luogo declinandola secondo modelli e stili di vita odierni.

Un volume regolare e compatto costituisce dunque il nucleo principale della residenza, a cui si aggiunge a est un corpo ribassato con relativo portico che, come un tempo era aggiunto alla casa con la funzione di annesso rustico, ora vuole diventare uno spazio vivibile e integrato con l’abitazione, anche a protezione del fabbricato stesso, e che esalta la struttura dell’edificio grazie anche alla diversa composizione materica dei pilastri in mattoni facciavista. Dalla parte opposta, a ovest, un pergolato fuoriesce dal volume principale con il quale stabilisce un rapporto simbiotico, compenetrandosi con gli ambienti abitativi. Esso, inoltre, marca e definisce l’area di ingresso e si prolunga formalmente con la loggia, posta all’interno del portico, fino a spingersi dentro gli ambienti, dove si conclude il dialogo continuo tra interno ed esterno.

La compattezza della residenza è interrotta da aperture vetrate che si aprono sui due lati lunghi in modo seriale e geometrico, arricchite sul lato sud dalla presenza del portico caratterizzato da un arco a tutto sesto, a riprendere, negli stilemi architettonici, gli elementi tipici dell’edilizia rurale mediante la pilastratura semplice, la distribuzione seriale delle finestre, l’utilizzo del caminetto esterno rivisitato nelle forme, delle cornici di gronda sagomate, delle grondaie semicircolari e della copertura in coppi di laterizio.

foto | ©Alberto Franceschi Photography

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 43 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista