Palestra in Francia
Intitolata a un pugile locale, campione del mondo dei pesi medi nel 1998, la palestra Hacine Cherifi completa il complesso scolastico di Rillieux-La-Pape progettato anch’esso dallo studio Tectoniques Architectes (vedi legnoarchitettura n. 13). L’edificio con le sue dimensioni imponenti – accoglie una sala per la ginnastica, un palazzetto dello sport, una caffetteria e la sezione impianti – è organizzato in modo molto semplice, con le due sale posizionate ad angolo retto attorno al blocco che ospita tutti i servizi di supporto.
Per limitare l’impatto della struttura sull’ambiente urbano circostante, gli architetti hanno usato altezze differenti tra il piano strada e l’interno del lotto, integrando parte del fabbricato nel declivio del terreno e creando un accesso dall’alto; ciò ha permesso di ridurre l’altezza del volume sul fronte strada di 6 metri, incontrando in tal modo la scala della adiacente scuola e del vicino fabbricato residenziale.
Mentre l’espressione architettonica della scuola è fluida e paesaggistica, il palazzetto, in contrasto, offre facciate semplici, sobrie e disadorne secondo un linguaggio che parla di stabilità e solidità. Solo il prospetto sulla strada principale dichiara apertamente la vocazione pubblica dell’edificio che, con la sua grande vetrata protetta dallo sbalzo del volume superiore, offre scorci dell’attività interna secondo una prospettiva trasversale.
Il fronte ovest verso le nuove residenze in fase di completamento è invece quasi del tutto chiuso, come quello sulle scuole a sud situate sul lato opposto del passaggio pedonale che taglia di traverso l’intero lotto.
L’atmosfera interna è calma e pacifica, ad assicurare il mantenimento della discrezione dei servizi: il pavimento è beige, i pannelli delle pareti sono di legno leggermente colorato e anche le luci e i radiatori si inseriscono in un layout progettato con cura. In questo ambiente monocromatico il solo contrasto è creato dal colore rosso degli attrezzi della sala per la ginnastica.
A fine 2015 alla palestra è stato assegnato il WAN Wood in Architecture 2015 AWARD, premio giunto alla settima edizione e conferito dalla giuria di Timber Expo durante la UK Construction Week di Birmingham agli edifici costruiti in legno. (…)
Fotografie edificio finito: 11h45 e Tectoniques
⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 22 di legnoarchitettura