legnoarchitettura – architettura e tecnologia per le costruzioni in legno

WOODY

Parigi (F)
19
Feb

Una struttura sanitaria pubblica in legno

Appena fuori la cintura urbana di Parigi si trova il Bois de Vincennes, un grande e boscoso parco pubblico che ospita un arboreto e un giardino botanico e sul cui limitare sud sono stati costruiti i nuovi uffici di Santé publique France, l’ente nazionale francese per la sanità. Ispirato alla vicina area verde e alle attività in esso ospitate, l’edificio è interamente realizzato in legno – e per questo chiamato familiarmente Woody! – e ricorda in pianta l’immagine di ramoscelli appoggiati al terreno che si diramano dal centro in varie direzioni come delle braccia protettive, una forma non pensata a caso poiché essa racchiude in sé la mission dell’ente ovvero la tutela e la salvaguarda della salute dei cittadini francesi.

Ma non solo; l’obiettivo dell’istituzione è infatti anche quello di essere essa stessa un esempio positivo con la propria sede in termini di impatto sull’ecosistema e sulle condizioni fisiche degli essere umani. Pertanto, cercando di creare locali di lavoro dove il comfort fosse il cardine del progetto, gli architetti di Atelier du Pont hanno pensato a spazi piacevoli in cui il benessere del fruitore è al centro del design, utilizzando materiali naturali e riciclabili, privi di qualsiasi solvente o plastiche. Il risultato è visibile negli uffici luminosi, generosamente dimensionati, isolati acusticamente e dotati di ampie viste sul paesaggio circostante per venire incontro alle esigenze dei ricercatori e degli esperti di statistica.

Anche le scale sono ben illuminate e presentano ottime proporzioni per incoraggiare le persone a percorrerle, andando da un piano all’altro, piuttosto che servirsi degli ascensori. A differenza degli spazi di occupazione e di attività che richiedono concentrazione e quindi silenzio, le aree comuni sono state ideate per stimolare l’interazione e per accogliere incontri e brevi riunioni informali, piccoli caffè che danno vita a spazi accoglienti e raccolti sono disposti ai vari livelli e il ristorante al piano terra plasma un ambiente caldo e conviviale. Larghe terrazze arredate sono a disposizione di chiunque voglia mangiare all’aperto e godere della bella vista sul parco.

Esternamente gli headquarters di Santé publique France si mostrano rivestiti di scandole di legno e sui fronti lunghi si caratterizzano ulteriormente per le tavole verticali di larice grezzo con corteccia naturale con funzione di brise soleil per le grandi finestre. L’edificio è circondato da tre giardini pedagogici, ognuno organizzato attorno a un tema specifico, piante benefiche curative e dannose.

foto | Takuji Shimmura; Karel Balas

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 38 di legnoarchitettura