WOODY

Parigi (F)
19
Feb

WOODY – SAINT-MAURICE (F)

 

Wood, Wooden… Woody!

Appena fuori la cintura urbana di Parigi si trova il Bois de Vincennes, un grande e boscoso parco pubblico che ospita un arboreto e un giardino botanico e sul cui limitare sud sono stati costruiti i nuovi uffici di Santé publique France, l’ente nazionale francese per la sanità. Ispirato alla vicina area verde e alle attività in esso ospitate, l’edificio è interamente realizzato in legno – e per questo chiamato familiarmente Woody! – e ricorda in pianta l’immagine di ramoscelli appoggiati al terreno che si diramano dal centro in varie direzioni come delle braccia protettive, una forma non pensata a caso poiché essa racchiude in sé la mission dell’ente ovvero la tutela e la salvaguarda della salute dei cittadini francesi.

Ma non solo; l’obiettivo dell’istituzione è infatti anche quello di essere essa stessa un esempio positivo con la propria sede in termini di impatto sull’ecosistema e sulle condizioni fisiche degli essere umani. Pertanto, cercando di creare locali di lavoro dove il comfort fosse il cardine del progetto, gli architetti di Atelier du Pont hanno pensato a spazi piacevoli in cui il benessere del fruitore è al centro del design, utilizzando materiali naturali e riciclabili, privi di qualsiasi solvente o plastiche. Il risultato è visibile negli uffici luminosi, generosamente dimensionati, isolati acusticamente e dotati di ampie viste sul paesaggio circostante per venire incontro alle esigenze dei ricercatori e degli esperti di statistica.

Anche le scale sono ben illuminate e presentano ottime proporzioni per incoraggiare le persone a percorrerle, andando da un piano all’altro, piuttosto che servirsi degli ascensori. A differenza degli spazi di occupazione e di attività che richiedono concentrazione e quindi silenzio, le aree comuni sono state ideate per stimolare l’interazione e per accogliere incontri e brevi riunioni informali, piccoli caffè che danno vita a spazi accoglienti e raccolti sono disposti ai vari livelli e il ristorante al piano terra plasma un ambiente caldo e conviviale. Larghe terrazze arredate sono a disposizione di chiunque voglia mangiare all’aperto e godere della bella vista sul parco.

Esternamente gli headquarters di Santé publique France si mostrano rivestiti di scandole di legno e sui fronti lunghi si caratterizzano ulteriormente per le tavole verticali di larice grezzo con corteccia naturale con funzione di brise soleil per le grandi finestre. L’edificio è circondato da tre giardini pedagogici, ognuno organizzato attorno a un tema specifico, piante benefiche curative e dannose.

foto | Takuji Shimmura; Karel Balas

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 38 di legnoarchitettura

Sfoglia in anteprima la rivista