VILLA MERCURIALI

Forlì Cesena (FC)
18
Lug

Villa Mercuriali – Forlì Cesena

 

Un sogno prende vita

Nella campagna forlivese, dove si respira tradizione, ha preso vita una villa che racchiude in sé modernità e innovazione e che una giovane coppia, animata da un desiderio di novità e bellezza, ha voluto accogliente e funzionale, con spazi che si fondono armoniosamente e nella quale il legno è protagonista assoluto. Frutto di una demolizione e ricostruzione di un vecchio casolare di campagna, simbolo di un passato mai dimenticato, la nuova abitazione e i suoi ambienti sono caratterizzati da linee pulite e decise che si armonizzano perfettamente con il contesto circostante mentre i colori scelti per le facciate, che richiamano le finiture a intonaco tipiche della zona, donano alla casa un fascino senza tempo.

Dal punto di vista compositivo l’edificio – costruito con un sistema in legno a telaio – è il risultato della sovrapposizione di tre corpi di fabbrica che si incastrano tra di loro al piano terra e sui quali è delicatamente appoggiato il quarto volume del livello soppalcato. Quest’ultimo, evidenziato da una luminosa scala a vista che accompagna lo sguardo verso l’alto, si apre con una facciata interamente vetrata, riappropriandosi dell’esterno e facendo entrare la natura negli ambienti, in antitesi con l’area notte più privata e intima. All’interno un susseguirsi di spazi definisce con naturalezza ed eleganza tutta la superficie abitativa al piano terra. L’ampio open space del living si fonde perfettamente con il pergolato ombreggiato, offrendo un’esperienza di vita accogliente che apre gli interni verso il giardino in modo naturale, mentre la zona notte si articola in una suite padronale e due camere singole con un bagno principale.

Il dialogo tra interno ed esterno è continuo, grazie alle grandi aperture trasparenti dell’open space che offrono scorci scenografici sulla campagna adiacente. L’effetto finale è una chiara diversificazione dei vari fronti rispetto ai punti di osservazione, in un continuo mutamento di vedute che, in virtù dell’accurata progettazione, mettono in evidenza il contesto rurale circostante.

foto | ©Davide Perbellini

⇒ il progetto completo è pubblicato sul numero 48 di legnoarchitettura

Sfoglia l’anteprima